Uno Stato democratico, sociale ed ecologico

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Cosi' recita l'articolo 1 della Costituzione del Montenegro. L'articolo 65 restringe perfino la liberta' di guadagno e la libera iniziativa imprenditoriale a fronte della necessita' di salvaguardare l'ambiente.
In uno Stato cosi' piccolo (13.800 km2 per 660.000 abitanti) esistono 4 parchi nazionali e svariati patrimoni mondiali dell'umanita' dell'Unesco.
Dal 2002 esiste inoltre un Consiglio nazionale per lo sviluppo sostenibile.

(Fonte notizia: Vita)


(Fonte immagine: www.ndi.org)


Commenti

sarebbe bene conoscere qualcosa di piu' sull articolo 65, sul consiglio nazionale per lo svluppo sostenibile di questo stato superecologista magari riusciamo a fare inserire qualche nuova bella iniziativa nel programa dell'Unione. Ora provo a fare delle ricerche via internet ...

E' ancora parte della congregazione Iugoslava, non si può definire ancora uno Stato.

... che sia una Repubblica federata con quella Serba.
Serbia e Montenegro probabilmente si divideranno, sono due repubbliche distinte, unite in confederazione.

"Nel febbraio 2003 la Serbia e il Montenegro ratificano l’accordo siglato nel marzo 2002, dando vita a una nuova entità statale chiamata "Serbia e Montenegro". L’atto sancisce la definitiva scomparsa della Iugoslavia, la "Terra degli slavi del Sud" nata nel 1929. L’accordo prevede la creazione di un sistema confederale e di un'ampia autonomia per entrambe le repubbliche, soprattutto in campo economico, doganale e monetario. I due paesi conservano invece un'unica politica estera e di difesa. L'accordo prevede una verifica per il 2006, quando le due repubbliche potranno confermare l'unione oppure proclamare la definitiva indipendenza."