Cacao Il quotidiano delle buone notizie comiche del 2005/09/21

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Mercoledi' 21 settembre 2005

Prima vittoria dei "bananeros"
Un titolo che preannuncia una buona notizia, ma quanto e' costato ai coltivatori di banane del Nicaragua arrivare a questa prima vittoria?
Oggi molti bananeros sono ancora malati, sterili, affetti da depressione e tutto questo a causa di un pesticida, il Nemagon della Dow Chemical, che veniva spruzzato sulle coltivazioni negli anni settanta.
Ora un tribunale del lavoro della provincia di Chinandega ha ordinato il pagamento di un risarcimento danni di 97 milioni di dollari a 150 di loro, mentre per altri 51 le prove presentate non sono state sufficienti.
Gli avvocati sono pero' riusciti a far emergere una storia raccapricciante. Alla Standard Fruit facevano passare litri e litri di pesticida nelle stesse tubature da cui i bananeros prendevano l'acqua da bere. Di notte viaggiava il veleno, di giorno "acqua potabile".
Orlando Cardoze, un altro avvocato dei coltivatori di banane, avrebbe poi scoperto che la Dow Chemical e la Standard Fruit avevano fatto una specie di accordo sull'uso del pesticida nonostante ne fosse stata riconosciuta la pericolosita' per la salute dei lavoratori. E' saltata fuori una lettera in cui la Dow Chemical si impegna a pagare tutti i risarcimenti a seguito di eventuali denunce. Il guadagno che derivava dall'uso del pesticida era probabilmente maggiore di quanto sarebbero costati gli agricoltori che si fossero incazzati.
La causa legale dei bananeros e' cominciata nel 2001 e finora allo studio che li assiste e' costata 3 milioni di dollari. Devono ancora essere sbrigate alcune trafile burocratiche per far accettare la sentenza anche negli stati Uniti. Gli avvocati dei bananeros assicurano pero' che tutto e' stato fatto regolarmente e che non ci dovrebbero essere problemi. Speriamo.
(Fonte: Internazionale)

In Burundi sono iniziate le scuole e si registra un aumento del numero degli iscritti. Da quest'anno la scuola primaria e' gratuita e secondo l'Unicef gli alunni sono praticamente raddoppiati (da 266mila a 500mila).
Adesso bisogna raddoppiare le strutture e il numero degli insegnanti e questo e' forse il passo piu' difficile. Stando alla stime servono 6,5 milioni di euro e finora il governo locale ha potuto contribuire solo con 80mila euro. Altri 3,4 milioni sono stati promessi dalle Nazioni Unite.
(Fonte: misna.org)

LE NOTIZIE COMICHE DI CACAO

Un'universita' scozzese ha dedicato tre giorni di studio sul rapporto tra David Beckham e la "postmodernita'". Sembra non siano giunti a nessun dato di rilievo.
(Fonte: Dagospia)

Secondo quanto riporta Dave Letterman, di solito fonte affidabile, il parto di Britney Spears e' avvenuto in playback.

Facciamo uno scherzo...
Un gruppo di studenti di Cardiff e' finito nei guai per aver proiettato un film porno sulla facciata di una casa.
Uno dei ragazzi ha dichiarato che tutti i particolari dei protagonisti erano tre volte piu' grandi del normale. Un'esperienza.

Il 23, 24, 25 settembre nuova edizione della manifestazione "Puliamo il mondo", in Italia organizzata e gestita da Legambiente. Per sapere come si usa il sacchetto della spazzatura http://www.puliamoilmondo.it .

CACAO GRR
C'e' un animale in ognuno di noi

Torna il gipeto sulle Alpi. Via al monitoraggio satellitare. Il progetto e' della Fondazione svizzera Pro Gipeto che ha l'obiettivo di reintrodurre questa specie di avvoltoi quasi estinti sulle Alpi all'inizio del '900 a causa della caccia.
Tre nuovi esemplari, Folio, Natura e Ortler, dotati di rilevatore gps, sono stati liberati qualche giorno fa. Finora sono in tutto 114 i gipeti nati in cattivita' e poi liberati. Si tratta di un progetto europeo che coinvolge Italia, Francia, Austria e Svizzera.
(Fonte: animalieanimali.it)

CACAO OPEN SOURCE e anche un po' OPEN SPACE
a cura del Pinguino di Redazione

Linux for school
A luglio e agosto centinaia di scuole della provincia di Bolzano hanno migrato i loro sistemi operativi da Windows Xp a Linux. Dal 12 settembre sono infatti 16.000 gli studenti della provincia che usano Linux Debian con ambiente Desktop Gnome su 2.460 Pc.
Fonte: GnomeDesktop.org
Davide Calabria

Il parlamento europeo si preoccupa della sicurezza dei bambini che navigano e da' il via a 2 iniziative: la creazione di un nuovo dominio internet sicuro e riservato ai bambini, il .kid, e l'attivazione di un numero telefonico europeo per i reclami verso siti "pregiudizievoli".
(Fonte: Netlife)

CACAO SALTO IN ALTO
Notizie di sport anche se non ci capiamo nulla.

Il Palermo in un anno e' passato dalla serie B di calcio alla A e attualmente e' secondo in classifica.
Il segreto starebbe nell'alimentazione biologica o meglio in un programma di allenamento personalizzato per ogni giocatore di cui fa parte l'alimentazione bio. I giocatori mangiano naturale quando vanno in trasferta e quando sono a casa.
I risultati dal punto di vista medico, riferisce lo staff, sono eccellenti: i giocatori recuperano le forze piu' velocemente, si infortunano di meno e stanno meglio.