Cacao Il quotidiano delle buone notizie comiche del 04/10/2005

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Right Livelihood Award

Meglio conosciuto come il premio Nobel Alternativo, e' un riconoscimento che viene dato ad attivisti dei diritti umani, persone che abbiano dato speranza e ispirazione ma anche messo in pratica azioni concrete e soluzioni per i problemi globali, spiega il suo fondatore Jakob von Uexkull.
I vincitori dell'edizione 2005, che si dividono un totale di 213mila euro, sono: Roy Sesana, 76enne boscimane del Botwana. Ha creato un movimento di resistenza non violenta contro i trasferimenti del popolo boscimane fuori dalle terre del Kalahari, dove sono stati individuati ricchi giacimenti diamantiferi che fanno gola a molti.
Irene Fernadez, avvocato di Kuala Lumpur, Malesia, per la sua campagna contro le violenze domestiche contro le donne.
Maude Barlow e Tony Clarke per il loro impegno nel commercio equo e solidale.
(Fonte: misna.org)

Sempre a proposito di donne

Approvata in Cambogia una nuova legge contro le violenze domestiche. La novita' rispetto al passato e' che polizia, autorita' locali o altre istituzioni governative potranno intervenire nei casi di violenze domestiche proteggendo la vittima anche senza che un tribunale abbia emesso un apposito ordine di protezione, cosa avviene molto raramente, soprattutto quando le vittime sono donne dei villaggi rurali.
Secondo alcune stime del ministero delle Pari Opportunita', il 23% delle donne tra i 15 e i 49 anni sposate subisce violenze fisiche, mentali o sessuali in ambito domestico.
(Fonte: misna.org, segnalata da Daniele)

Cara Aviazione danese...

Un aereo dell'aviazione civile danese, sorvolando a bassa quota l'isola di Fiona, aveva spaventato a morte una renna.
Disperato e molto arrabbiato Olovi Nikkanoff, proprietario di Rudolf e noto Babbo Natale dell'isola, ha chiesto ai suoi elfi di avviare un'azione legale e ora il Tribunale gli ha accordato 30mila corone, circa 4mila euro, di risarcimento danni.
Giustizia e' fatta anche se nulla puo' restituire Rudolf a Olovi. Il Paradiso delle renne e' certamente un posto migliore, dove non ci sono aerei e la renna affumicata non e' una prelibatezza.

In Italia sono in costante aumento le mense pubbliche che "passano" al biologico. Dal 1999 al 2004 sono aumentate da 110 a 608, per un totale di 920.000 pasti al giorno.

A Berlino e' in corso il Campionato mondiale di barba e baffi. I 320 partecipanti si "sfidano" mostrando baffi e barbe freestyle.
Su http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/baffi/1.html alcune foto.

Nell'Area Marina protetta del Plemmirio, a Siracusa, e' stata rimessa in liberta' Aretusa, un raro esemplare di tartaruga marina verde Chelonia mydas (le avete viste nel film a cartoni animati "Alla ricerca di Nemo").
Nella stessa occasione sono state liberate anche 4 tartarughe Caretta Caretta accusate di traffico di droga.
Sono giorni febbrili per questi straordinari animali, simbolo della meravigliosita' del mondo marino. I nidi messi sotto osservazione da Wwf e Fondo Siciliano per la Natura dovrebbero dare alla luce almeno un centinaio di piccoli.
(Fonte: Ansa)

Il nuovo presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha annunciato che ministri e politici del governo non potranno piu' acquistare, a spese dello Stato, i costosi e lussuosi fuoristrada nipponici Prado, diventati un vero e proprio status symbol della categoria. Il serbatoio dell'auto puo' arrivare a contenere 118 litri di carburante, due pieni corrispondono a un mese di stipendio di un funzionario pubblico.
Il provvedimento non si ferma qui: le jeep acquistate finora verranno rivendute quanto prima. I politici avranno a disposizione solo 8-10mila dollari per l'acquisto dell'auto.
(Fonte: misna.org, segnalata da Daniele)

Il team olandese Nuna3 ha vinto per la terza volta il campionato che si svolge in Australia per le auto alimentate ad energia solare. L'auto olandese ha divorato i tremila km in 29 ore e 11 minuti (20 ore in meno della seconda vettura!) ad una media di oltre 95 km/h. E' la terza vittoria consecutiva per la formidabile auto, costruita interamente da undici studenti (8 uomini e 3 donne) dell'Universita' di Delf. Nuna3 e' tutta nera e piatta, in pratica una blatta con le ruote.
Fonte: Autostrade.it
Luigi Bettazzi

CACAO ECO- CHICCOSO

Luci su un mondo parallelo
Alcuni studenti della Brunel University, Inghilterra, hanno messo a punto una borsetta da donna con luce interna, grazie alla quale sara' piu' semplice trovare chiavi, cellulare e tutti quegli oggetti che vivono nel meraviglioso mondo delle borsette delle donne.
Il meccanismo interno di luce e' composto da microbatterie che si possono ricaricare con un piccolo pannello fotovoltaico installato nella borsetta e materiale luminescente disposto sul fondo, che si attiva quando la zip della borsetta si apre. Le stesse batterie possono servire anche per il cellulare, se ci si dovesse trovare in una situazione di emergenza con il telefonino scarico.
(Fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/4268644.stm)

La Redazione: Simone Canova, Jacopo fo, Maria Cristina Dalbosco e Gabriella Canova