Corruzione nel mondo

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Corruzione nel mondo
Secondo il rapporto sulla corruzione nel mondo 2005 di Transparency International, l'Islanda e' il paese meno corrotto (lo studio e' stato condotto su 159 paesi). Al secondo posto c'e' la Finlandia mentre a fine classifica compaiono Ciad e Bangladesh.
Per stilare il rapporto, Transparency International, un'organizzazione internazionale non governativa fondata nel 1993, utilizza l'Indice di percezione della corruzione (CPI). Spiega il professore Johann Graf Lambsdorff dell'Universita' di Passau, in Germania: "Poiche' nella sua accezione internazionale la corruzione e' definita come l'abuso del pubblico ufficio per guadagno personale, il CPI indaga sulle situazioni di abuso di potere pubblico per interesse privato, come ad esempio l'accettazione da parte di un funzionario pubblico di una tangente nel settore degli acquisti o degli approvvigionamenti."
L'Italia, rispetto ai rilevamenti del 2004, migliora di due posizioni (dal 42.mo posto al 40.mo). Anche Argentina, Austria, Bolivia, Estonia, Francia, Giappone, Nigeria e Sud Corea fanno progressi. Stabili al 17.mo gli Stati Uniti.
(Fonte: Ansa)


Commenti

quanto abbiamo pagato per salire di due posizioni?