L'oro bianco

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Per chi non lo sapesse l'oro bianco e' il cotone.
Internazionale n. 613 pubblica un articolo di Afrique Magazine secondo cui il prossimo raccolto di cotone in Burkina Faso dovrebbe raggiungere livelli da record, ma questa non e' una gran buona notizia.
L'oro bianco da' lavoro a oltre 3 milioni di burkinabe', organizzati nell'Unione dei produttori di cotone del Burkina Faso, una struttura che garantisce un reddito a tutti i contadini. Il Burkina Faso e' il primo produttore africano di cotone, il quarto nel mondo per qualita'.
Tutto perfetto se non fosse per la caduta dei prezzi del cotone dovuta alle sovvenzioni che i paesi ricchi danno ai propri produttori. Gli agricoltori americani e europei, grazie a queste sovvenzioni, riescono a immettere sul mercato un prodotto che costa pochissimo, tagliando fuori la concorrenza. Secondo alcuni calcoli questi contributi hanno fatto calare del 15% le entrate dei paesi africani, una perdita di 4 milioni di dollari. Il Burkina Faso, insieme ad altri, ha presentato un ricorso all'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), ma sembra che li' nessuno parli francese.