Lo scandalo del secolo?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La Procura di Bari ha avviato un'inchiesta per truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale che vede coinvolte 8 aziende farmaceutiche, Glaxo, Biofutura, Bracco, Novartis, AstraZeneca, Lusofarmaco, Recordati e Bristol.
Tra il 2002 e il 2004 queste aziende avrebbero falsificato i libri contabili nascondendo fondi neri utilizzati per corrompere i medici di famiglia e convincerli a promuovere i farmaci da loro prodotti.
Un giro d'affari per 20 milioni di euro, 126 le persone finora rinviate a giudizio.
Il sistema sembra funzionasse cosi': i medici corrotti facevano false ricette, che consegnavano a farmacie "amiche" complici. In farmacia toglievano i codici a barre dai farmaci prescritti, li apponevano sulle ricette per ottenere il rimborso dal Ssn. Di notte si sbarazzavano dei medicinali in piu'.
Ai medici - secondo il pm - andavano compensi in danaro (percentuali tra il 10 e il 18% del prezzo dei medicinali prescritti), oppure orologi, telefoni cellulari, materiale informatico, viaggi di piacere e partecipazioni a congressi scientifici.
La vicenda non e' ancora finita. Finora si e' pronunciata solo la Glaxo, che difende la correttezza del proprio operato. Bla, bla, bla...