Energie rinnovabili in Italia

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Selva di Val Gardena, Cirigliano, Calto e Lagundo, Varese Ligure sono alcuni dei 400 comuni italiani che hanno fatto investimenti nelle energie rinnovabili (eolico, solare, biomasse, geotermia).
I dati sono stati raccolti da Legambiente e presentati a un anno di distanza dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
Il censimento di Legambiente ha permesso di fotografare la presenza in Italia di 48.797 metri quadri di pannelli solari termici, mentre 118 comuni hanno installato impianti eolici.
Nel settore delle biomasse la regina d'Italia e' certamente Brunico (BZ), dove un impianto che utilizza legno e biomasse gia' oggi permette di riscaldare l'80% delle abitazioni della citta' e a fine 2006 si arrivera' al 95%, con un risparmio di circa 11 milioni di euro e 35mila tonnellate di CO2.
L'idroelettrico soddisfa il fabbisogno energetico di 14 milioni di famiglie italiane, mentre il geotermico c'e' solo in 5 comuni e "alimenta" circa 1.800.000 famiglie.
Per centinaia di Comuni, conclude Legambiente, investire nelle energie rinnovabili si e' rivelato vincente. Meno inquinamento, meno spese per l'amministrazione e i cittadini, nuovi posti di lavoro e sviluppo. Una controtendenza rispetto al resto del Paese (in Italia ci sono 8000 comuni), dove le emissioni di anidride carbonica sono aumentate del 10-13% rispetto al 1990. Il Protocollo di Kyoto vorrebbe invece una diminuzione dell'6,5%, ma sono particolari insignificanti...

(Fonte: Vita)