Iniziative dei meravigliosi di CACAO

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Pubblichiamo una interessante proposta di Federico Fenech per risparmiare energia, proteggere l'ambiente... e far saltare fuori i 27 Euro per associarsi a Cacao!
Grazie Federico!

"Mi e' venuta l'idea che vi sottopongo e che se ritenete valida potete proporre anche agli altri lettori di Cacao: avendo letto su "La nuova ecologia", (allego in due files le pagine relative) il mensile di Legambiente, che spegnendo i televisori e tutti gli altri apparecchi che hanno la funzione stand by si risparmiano mediamente 26 Euro e un bel po' di kg di CO2 nell'aria, mi sono attrezzato per poter accedere a questa virtuosa forma di risparmio ecologico.
Non potendo eliminare dai diversi apparecchi lo stand by a meno di non staccarne la spina, ho fatto confluire in un'unica "ciabatta" elettrica tutti i cavi, poi alla presa a cui ho collegato la spina della ciabatta ho messo un interruttore con la spia, cosi' da accorgermi subito se la presa e' alimentata o no.
In questo modo quando non guardo la TV, oltre a spegnerla nel modo corretto, spengo l'interruttore della presa e cosi' tutti gli altri apparecchi collegati vengono automaticamente spenti senza lasciare in funzione lo stand by.
La stessa cosa puo' essere ottenuta utilizzando una ciabatta con l'interruttore, a patto che sia accessibile ed illuminato altrimenti, se non si vede, si rischia di dimenticarsene prima di andare a letto e di lasciarlo in funzione tutta la notte.
Inoltre ho notato che, almeno per un po', puo' servire come soluzione antinfortunistica se si hanno bambini piccoli in casa.
Dico almeno per un po' perche' poi, come ha fatto mio figlio Jordi (18 mesi e gia' piu' intelligente di suo padre!!), capiscono l'antifona e si vanno ad accendere l'interruttore con la lucina...
Alla fine mi ritrovo con 26 Euro di risparmio che non so proprio dove spendere, e qui mi venite in soccorso voi che mi date un ottimo consiglio su dove investirli!!!
Ringraziandovi per il prezioso lavoro di informazione vi saluto con affetto"
Federico

Allegato 1 - Allegato 2

Piu' diretto invece l'appello lanciato da Alejandra:

DIAMO UNA MANO

Saro' breve, anzi brevissima!!!
Leggendo il Bilancio delle Associazioni a Cacao-Alcatraz per l'anno 2005 mi sono vergognata.
Siamo iscritti in migliaia a cacao elefante quotidiano e altri tanti a cacao della domenica e la cifra degli associati non arrivano a 500... impossibile, immediatamente mi sono iscritta versando quella cifra irrisoria di 27 E che ognuno di noi spende di sicuro senza pensarci!!!
E' un appello!!!
Diamo una mano alla gente che ci regala  sorrisi, speranze e ottimismo!!!
Gente che si batte e sbatte per la controinformazione e la Cultura che in un paese ridotto all'osso come in questo momento e' un vero e proprio lusso!!!

In Redazione sono arrivate anche alcune lettere di persone che si scusano perche' leggono Cacao, ma non possono proprio permettersi di pagare l'associazione.
Quando lanciammo la prima sottoscrizione a Cacao avevamo deciso di spedire la newsletter solo a chi si associava.
Furono proprio i primi lettori associati a chiederci di mantenere Cacao visibile, gratuitamente, per tutti. Si chiama informazione libera e democratica.

Per segnalazioni, notizie, iniziative, eventi inserite un commento nel blog di Jacopo Fo all'indirizzo www.jacopofo.com/?q=node/215

Concludiamo con un'ultima segnalazione:

 "La Carmelina", via Carmelino 22, a Ferrara (www.lacarmelina.com/) e' l'unica libreria in Italia ad avere in vendita tutti i libri di Jacopo Fo.
Se vuoi vendere i libri di Jacopo nella tua libreria puoi richiederli ad Alcatraz (075 9229938-39 o [email protected]). Pagamento in contrassegno, sconto del 60% sul prezzo di copertina.