Alcatraz

Alcatraz vista dall'alto!

Non ci sei mai stato e vuoi sapere cos'è Alcatraz?!

Un angolo di paradiso sulle colline tra Gubbio e Perugia!
Alcatraz è costituita da una struttura centrale dove trovano casa il ristorante, il bar, gli spazi comuni, gli uffici e la reception, e da una serie di case rurali in pietra e casette dipinte disposte sul fianco della collina. Circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di stradine nel bosco. Alcatraz è incastonata in una valle con un torrente limpido, pieno di pesci e granchi, che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti.
Base ideale per escursioni nelle vicine città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km) e Spello (42 Km) o per una gita al Lago Trasimeno (50 Km). Raggiungibili in giornata anche le Grotte di Frasassi (65 Km), le Cascate delle Marmore (100 Km), e i borghi di Panicale (60 km), Orvieto (95 Km) e San Gemini (90 Km).

Per qualsiasi altra informazione, contattaci pure allo 0759229938 o scrivendo all'indirizzo info@alcatraz.it

 

Categorie: 

Alcatraz Top 10 Hotel Green a misura di Bambino!

 

10 Hotel Green a misura di bambino? Ci siamo anche noi! Grazie ad Ecobnb.it!

Per conoscere le nostre proposte per l'estate in famiglia 2019, visitate in nostro sito www.alcatraz.it oppure contattateci allo 075 9229938 per parlare direttamente con noi.

 

 

Categorie: 

7 aprile festa degli alberi in fiore: salsicce e fiori alla Libera Università di Alcatraz

 

Vi aspettiamo domenica 7 aprile per una domenica speciale ad Alcatraz: festeggiamo insieme la primavera e la fioritura degli alberi.
Protagonisti il buon cibo e una giornata di attività GRATUITE offerte dalla Libera Università di Alcatraz

Per informazioni 0759229938 - info@alcatraz, oppure scrivi ad alcatraz.it

Clicca qui per scoprire il programma della giornata!

Categorie: 

Alcatraz Band: istruzioni per l'uso

foto Alcatraz Band

Intenti
L’Alcatraz Band è un libero agglomerato di ingegni appassionati di amore per gli esseri viventi e la natura.
Ingegni che hanno scelto per piacere e per senso pratico la via dell’arte, dello stupore e del ridere, unica a portare alla Città Futura che si spera più bella e più giusta.
Noi pratichiamo la filosofia Shangai, il gioco con le bacchette; perché è meglio affrontare i problemi piccoli piuttosto che i grandi, muovere le bacchette più facili da spostare senza creare scompiglio. È la strategia dell’azione piccola che porta un risultato immediato; la spinta gentile, alla ricerca dello scoppio ìlare che apre la mente a pensieri trasversali.
L’Alcatraz Band sogna.
E propugna nuovi livelli energetici dentro le carezze.
La liberazione dei muscoli.
Il rispetto verso gli insetti, l’alleanza con i batteri, la complicità col vento.
Il respiro durante il culmine del piacere sessuale.
La fisicità dell’anima.
L’ampliamento delle percezioni, l’affinare i sensi, l’identificare il tripudio delle emozioni.
Noi propugniamo l’unione amorosa come massimo stato di estasi e di valore della vita e ne ricerchiamo l’essenza nella contemplazione della natura, dell’arte, della soddisfazione profonda che proviamo quando cooperiamo, regaliamo, aiutiamo.
Non ci siamo uniti per riempire gallerie e teatri, piazze e schermi digitali, di altre vuote rappresentazioni dei nostri baratri psicoanalitici. Siamo qui per creare scompiglio nel mondo, per costruire cose mai viste e portare evoluzione.
 
Attitudini
Alcatraz Band è un consesso basato sulla mitezza, la tolleranza e la collaborazione.
Una cooperativa creativa, un cenacolo di buongustai, un ente immateriale.
Si può partecipare all’Alcatraz Band per un’ora per un mese o per sempre. Si può arrivare in ritardo, andarsene prima, si può vedere poi, la registrazione (ma in questo caso non si può intervenire nella conversazione visto che c’è già stata, e questo non per nostra prepotente volontà ma per le leggi immanenti che regolano il tempo e lo spazio).
L’Alcatraz Band è un’entità fluida e giocosa che aborre ogni sorta di scortesia.
Essa è basata sulla metodologia della Tampesta di Cervelli Comica e Irruente.
 
Azioni
L’Alcatraz Band è di poche parole. Essa mira a non sfiancare l’estro con micidiali concioni verbali che solo portano al trionfo egoico parossistico. Essa desidera agire all’impronta improvvisando, costruendo, scavando, organizzando lazzi, schiamazzi, ritualità e danze teatrali, immagini distorte, riproduzioni cinematografiche di umani eventi scioccanti allo scopo di divertimento che solo porta, a volte, alla riflessione sul proprio modo di pensare e di vivere e quindi a nuove idee e diverse azioni, che si spera contribuiscano all’umano progredire.

Categorie: 

Vacanze Estive per bambini e genitori 2017 ad Alcatraz

Vacanze estive per bambini e genitori 2017 ad Alcatraz

Trascorrere una vacanza con i vostri figli per una settimana nel verde della Libera Università di Alcatraz, esplorare insieme la natura dell’Umbria passeggiando nel bosco e lungo il fiume, condividere le giornate partecipando ai laboratori creativi e andando in piscina.
Per i bambini e per i ragazzi, insieme alla mamma o al papà, una settimana vacanza unica e indimenticabile, accompagnati da animatori,  guide ambientali, cuoche dolcissime e artisti clown. Un’esperienza rilassante ed istruttiva sia per i genitori che per i figli. Trascorrere una settimana in campagna, insieme ad altri bambini e ad altri genitori, con attività organizzate per soddisfare necessità e desideri di tutti.
Settimane vacanza suddivise a seconda dell’età dei vostri figli, ogni settimana un tema diverso, dalla scienza al teatro, dalla musica ai videogiochi, per appassionare bambini, ragazzi e genitori e partecipare insieme a tutte le attività senza la paura di annoiarsi!

Le date ESTATE 2017

- Dal 23 al 30 giugno 2017 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 10 ai 13 anni
Tema della vacanza: LA MAGIA DELL’ANIMAZIONE con Adolfo Zilli

- Dal 2 al 9 luglio 2017 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 3 ai 7 anni
Tema della vacanza: ARTE, FAVOLE E FANTASIA

- Dal 9 al 14 luglio 2017 – Cinque giorni di vacanza per famiglie con figli dai 7 ai 13 anni
Tema della vacanza: ALCATREK – TREKKING PER FAMIGLIE

- Dal 5 al 12 agosto 2017 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 5 ai 15 anni
Attività per genitori e figli con età dai 10 ai 15 anni:
GIOCHIAMO A SUONARE con Adolfo Zilli – II edizione (che non è uguale alla prima!)
Attività per genitori e figli con età dai 5 ai 9 anni: NATURA, SCIENZA ED ECOLOGIA

Per maggiori informazioni e per prenotare:

Libera Università di Alcatraz
Fraz. Santa Cristina
06024 Gubbio (PG)
Email: info@alcatraz.it
Tel. 0759229914 - 0759229938

 

Categorie: 

Inaugurazione del Viale delle Giuste ad Alcatraz

 

Domenica 12 marzo 2017

Il progetto “Viale delle Giuste” ha come obbiettivo quello di realizzare un viale dedicato alle donne che si sono sacrificate per la libertà altrui e che hanno combattuto contro ingiustizie e soprusi.
Il Viale delle Giuste sorgerà all’interno del Parco Museo della Libera Università di Alcatraz in un percorso di circa 1500 metri lungo il quale saranno esposte le sculture di 40 donne meritevoli del titolo di Giuste.

Lungo il viale saranno installati dei totem in onore di ciascuna donna giusta, successivamente saranno sostituiti da opere d’arte create da artisti e studenti di accademie e licei che verranno realizzate appositamente per ciascuna donna, abbellendo e arricchendo questo luogo.
Il progetto è stato messo a punto dalle/gli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi, guidati dalla docente di filosofia Danila Baldo, insieme a Jacopo Fo, durante lo stage di alternanza scuola lavoro che si è tenuto alla Libera Università di Alcatraz la scorsa primavera.

Domenica 12 marzo 2017 renderemo noti i primi 20 nomi di donne Giuste selezionati dalla giuria e ci sarà una inaugurazione simbolica del Viale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO E PER PARTECIPARE CLICCA QUI

E' possibile inviare una email a info@alcatraz.it per proporsi come artisti interessati a realizzare una installazione artistica dedicata a una delle donne scelte.

Categorie: 

Alcatraz su Paesi che Vai, Rai1

RAI Paesi che vai Libera Università di Alcatraz Jacopo Fo

La trasmissione Rai “Paesi che vai” racconta l'incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull'intero territorio nazionale. Nella puntata del 26 novembre, dal minuto 35:00, un bellissimo servizio su Alcatraz!
Clicca qui per vedere la puntata

Categorie: