SMS Consumatori

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

E' attivo da qualche giorno un nuovo servizio del Ministero delle Politiche Agricole. In pratica inviando un sms ai numeri 48236 per gli abbonati Tim, Wind e Tre e 4312345 per gli abbonati Vodafone, i consumatori possono sapere il prezzo medio nelle tre zone d'Italia, di 45 prodotti ortofrutticoli.
C'e' anche la possibilita' di segnalare eventuali prezzi ritenuti esosi mandando un secondo sms che viene dirottato alla Guardia di Finanza (per maggiori informazioni sul servizio leggi l'articolo di Repubblica).
Sono stati migliaia gli sms fin dalle prime ore di attivazione del servizio, che sembra ben funzionare, anche se non mancano alcune polemiche. Secondo il Movimento Consumatori i dati dei prezzi forniti dal Ministero sono del tutto parziali, perche' sono il risultato di scarse rilevazioni (2-3 punti nelle regioni piccole, 10-12 in quelle piu' grandi).
Il servizio e' anche un tantino demagogico. Per chi non lo sapesse la demagogia e' una tecnica politica per ottenere i favori del popolo suscitando i loro sentimenti piu' irrazionali come la paura e l'odio.