13 ottobre 2017 - Torino: Omaggio a Dario Fo e Franca Rame

Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 5 ore 33 min fa

Superman si è schiantato

Ven, 12/15/2017 - 22:31

Dal nuovo libro di Jacopo Fo: Superman si è schiantato che potete acquistare qui senza spese di spedizione.

L’universo è MOVIMENTO. Ti ama. Ma tu cerca di sbrigarti
Già qualcuno che aveva neuroni più svegli dei miei, ebbe a dire che su questa terra niente sta fermo. Ma non solo tutto si muove costantemente: evolve addirittura!
Se ti fermi un istante a contemplare la storia della vita sul pianeta, ti salta subito all’occhio che esiste una forza spaventosa che spinge verso l’evoluzione. È come se la natura fosse insaziabilmente
desiderosa di nuove forme, nuovi gesti, nuovi colori e storie.
(..) Continua a leggere CACAO della Domenica

Un antico museo Outsider Art a Lisbona: L'Ospedale Psichiatrico Miguel Bombarda

Ven, 12/15/2017 - 21:53

Il Comitato il Nobel per i Disabili intende presentare prossimamente un progetto sull’Outsider Art per i finanziamenti previsti dal programma UE Erasmus+ 2018 avvalendosi delle competenze di due sue risorse: la pedagogista Cinzia Lenzi e il project manager Nazzareno Vasapollo.
Nell’ambito di un processo di documentazione preliminare, Nazzareno Vasapollo ha avuto accesso al Museo Miguel Bombarda di Lisbona, dal 2012 chiuso al pubblico, in cui cono presenti circa 6.000 opere di arte outsider.
Miguel Bombarda (Rio de Janeiro, 6.03.1851 — Lisbona, 3.10.1910), psichiatra e fervente repubblicano portoghese, realizzò nel 1894 uno dei primi musei di arte dei pazienti in Europa inserito in una struttura di valore storico-architettonico internazionale. (…) Continua a leggere CACAO del Sabato

Le robot cameriere

Gio, 12/14/2017 - 20:16

Sono bianche e azzurre e si muovono con leggiadria facendo sfoggio di un colorato foulard: sono i robot che servono i clienti di un ristorante a Chennai, in India.
Non sono molto loquaci ma sorridono anche se non si da loro la mancia.
(Fonte: Corriere.it)

A Dubai l’ospedale dei cammelli

Gio, 12/14/2017 - 20:14

E’ il primo al mondo l’ospedale per soli cammelli aperto all’inizio di dicembre a Dubai. Può ospitare fino a 20 animali ed è dotato di sala operatoria e raggi X.
"Dobbiamo prenderci cura dei cammelli non solo allevandoli ed educandoli, ma anche potendoli curare da un punto di vista medico", afferma il direttore della struttura Mohamed Al Bulooshi.
Chissà se curano pure i dromedari…
(Fonte: Repubblica)

Trapianto di coralli in Australia

Gio, 12/14/2017 - 20:12

E’ andato a buon fine l’esperimento di un gruppo di scienziati che ha “trapiantato” milioni di larve in particolari zone danneggiate della barriera corallina australiana. Queste larve proteggeranno i futuri coralli da onde e correnti aiutandone così lo sviluppo.
(Fonte: Ansa)

500mila luci a led

Gio, 12/14/2017 - 20:08

E’ la passione degli statunitensi quella di addobbare la casa e il giardino di migliaia di lucine ed effetti speciali per il Natale. E volevamo essere da meno noi? Macché, Massimiliano Goglio, lombardo di Melegnano, che ovviamente lavora nel settore dell’illuminotecnica ha iniziato a posare i primi cavi di lucine il 20 agosto e non ha più smesso.
Ora sono quasi 500mila e si accendono alle 17 fino alle 22.
Nel video di reporterpercaso potete ammirare lo spettacolo, munitevi di occhiali da sole.
(Fonte: MilanoToday)

Four Energy Heroes

Gio, 12/14/2017 - 18:48

E' il primo fumetto al mondo con supereroi disabili al fianco di quelli normodotati: Marietta ha un super sesto senso, Milko l’udito straordinario, poi c’è l'impetuosa down Teresina e il leader Pietro a bordo della sedia a rotella più veloce dell'Universo. E’ un progetto d'educazione artistica rivolto a persone con disabilità, nato all'Accademia Arte nel Cuore, i cui proventi della vendita, 6 euro il prezzo a copia, saranno reinvestiti in una serie televisiva. Il fumetto si può acquistare online su www.bardiedizioni.it.
(Fonte: Adnkronos, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

Restituite il bambolotto!

Gio, 12/14/2017 - 18:46

Qualche sera fa a Dolo, in provincia di Venezia, i ladri hanno svaligiato l’auto di Valentina. Tra le altre cose di valore, soldi, documenti, oggetti, si sono portati via anche il bambolotto della figlia e lei ora ne chiede la restituzione su Facebook: "Mia figlia è disperata. Non capisce perché le abbiano portato via il suo bimbo".
Su, fate i bravi che è Natale.
(Fonte: Ansa)

Una nuova isola per andare su Marte

Gio, 12/14/2017 - 18:45

E’ sorta nel Regno del Sud Pacifico di Tonga ed è sorta dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino nel 2015. Ora sembra sia stabilizzata ed è oggetto di studi da parte della Nasa perché potrebbe essere interessante per l’esplorazione di Marte.
L’hanno battezzata Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, ma per semplicità noi la chiameremo Anna.
(Fonte: Corriere)

Gli uomini soffrono di più

Gio, 12/14/2017 - 18:41

Lo studio pubblicato sul British Medical Journal e e firmato dal professor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland in Canada, chiuderebbe l’annosa questione degli uomini che quando hanno 37,2 di febbre si lamentano come se stessero per morire.
Sarebbe tutta colpa del testosterone che debilita il sistema immunitario del maschio e aumenta la probabilità di contrarre l’influenza nonché le varie complicazioni. Le donne, da questo punto di vista sono più protette.
Sì, ok, ma non si spiega perché si lamentano così tanto. Che il testosterone richieda anche un surplus di coccole?
(Fonte: Huffingtonpost)

Un condominio di legno

Mer, 12/13/2017 - 11:59

Si sta realizzando a Berlino ad opera di un architetto italiano, Paolo Conrad Bercah. Il condominio si chiama «Urbanest» ed è un nuovo edificio di 5 piani con 9 unità abitative. Nel nuovo palazzo il cliente si affida alle superfici in legno naturale per soffitti, finestre, ma anche per la facciata esterna esposta a sud e per i divisori. Un condominio di questo genere può essere costruito in pochissimi giorni.
«I requisiti per l’isolamento acustico e la protezione antincendio sono realizzati con controsoffitti in composito legno-cemento e con elementi di impilamento del pannello visibili sul lato inferiore» ha dichiarato Bercah.
(Fonte: Corriere)

Automedicazione per gli oranghi

Mer, 12/13/2017 - 11:57

E per farlo usano le piante. Uno studio pubblicato su Nature ha rilevato che gli oranghi del Borneo per alleviare i dolori muscolari masticano e applicano sulla parte dolorante le foglie della Dracaena cantleyi.
Molti sono i casi in cui gli animali si curano con le piante ma è la prima volta si è notata l’applicazione di un antinfiammatorio negli animali.
E non solo, pare che siano soprattutto le femmine a usare questo medicamento, probabilmente perché risentono del peso extra dei cuccioli.
Insomma, le mamme di orango soffrono di mal di schiena?
(Fonte: Greenme)

Arrivano i Klingon

Mer, 12/13/2017 - 11:55

Sembra un grande sigaro l’oggetto non identificato entrato nel nostro sistema solare. Gli astronomi di tutto il mondo hanno puntato i loro telescopi su questo “oggetto” lungo 400 metri e largo 40. "La cosa più probabile è che sia di origine naturale, ma dal momento che è così particolare ci piacerebbe verificare se vi sia un qualche segno di origine artificiale come emissioni radio", ha commentato Avi Loeb, professore di astronomia ad Harvard.
Oppure è Babbo Natale che si è stufato delle renne.
(Fonte: Ansa.it)

Notizie da Arte Irregolare - Nuovo Comitato Nobel per i Disabili

Mar, 12/12/2017 - 13:17

Da Domani 13 dicembre al 23 una mostra a Bologna dei nostri straordinari artisti!

Un po’ di benzina

Mar, 12/12/2017 - 13:16

Philadelphia, Kate McClure, 27 anni stava tornando a casa quando sull’interstatale è rimasta senza benzina. Sono le 11 di sera e lei è in preda al panico, quando le si avvicina un senzatetto che la rassicura e con gli ultimi venti dollari che ha in tasca va al distributore più vicino e le porta la benzina. Kate per ringraziarlo ha fatto partire una raccolta fondi sui social. Voleva raccogliere 10mila dollari ma ne sono arrivati 300mila.
Gli ha regalato un distributore.

Ti aiuto io!

Mar, 12/12/2017 - 13:15

Maratona di Dallas, Ariana Luterman sta per tagliare per prima il traguardo quando si accorge che un’altra atleta, Chandler Self, si sta sentendo male. Allora Ariana si ferma e aiuta la collega e amica, e così le fa vincere la corsa.
“E’ stato un gesto istintivo” ha dichiarato ai giornalisti.

Andiamo ai Mondiali!

Mar, 12/12/2017 - 13:15

Con la squadra di Carling. O più precisamente andiamo alle Olimpiadi dopo aver battuto la Danimarca 6 a 5 nella gara dei play off per la qualificazione.
Son soddisfazioni.
(Fonte: Repubblica)

Salvi per un pelo

Mar, 12/12/2017 - 13:13

E’ il nome dell’associazione di barbieri ed estetisti che a Napoli ogni settimana si dedica a tagliare barba e capelli a chi ne ha bisogno ma non si può permettere di pagare. Alle signore viene offerta piega, permanente e manicure.
Ogni lunedì i membri dell’associazione montano un gazebo in una piazza della città e armati di poltrone, phon, smalti e spazzole offrono un servizio di qualità.
(Fonte: Tgcom)

Campagna "Anch’io sono People For Planet!”

Mar, 12/12/2017 - 13:11

Udite udite... Stiamo per mettere online un nuovo fantasmagorico portale che racconterà di persone e di tutto ciò che è legato alla nostra vita e alla vita del mondo: parleremo di ambiente, di animali, di tecnologia, arte e tantissimo altro! Si chiamerà PeopleForPlanet. Siamo certi che anche tu sei People for Planet. 


Mandaci un tuo video, realizzato anche con il tuo smartphone o come vuoi, dove ci dici: “Anch’io sono People For Planet!”. Fallo da solo, in compagnia, in casa, sotto la pioggia o dove preferisci!

Utilizzeremo i video che ci arriveranno per la campagna di lancio di People For Planet. Diremo al mondo insieme a te che siamo in questo pianeta e intendiamo viverlo bene!
Invia il tuo video entro martedì 19 dicembre a info@peopleforplanet.it

Suca, studiamola

Lun, 12/11/2017 - 12:55

La parola siciliana è stata oggetto di una tesi di laurea in Scienze della Comunicazione presentata da Alessandra Agola. La tesi parla dell’evoluzione e della storia del termine che secondo la neolaureata “Ormai ha un altro significato”.
Dopo questa prima tesi su una parolaccia si apre un mondo.
(Fonte: Ansa.it)