Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 10 ore 20 min fa

Idee per un governo condiviso: Leggi e Giustizia

Ven, 05/25/2018 - 12:19

Jacopo Fo intervista l’Avvocato Marco Marchetti
Con l’Avvocato Marchetti si è parlato di incentivazione della tutela dei consumatori, in particolare dell’istituzione di una Autorità per il controllo preventivo dei contratti rivolti al pubblico. (...)
Continua su People For Planet

L’eccesso di igiene in casa può far male alla salute? (VIDEO)

Ven, 05/25/2018 - 12:18

Intervista alla Dottoressa Elisabetta Caselli, docente e ricercatore di Microbiologia clinica all’Università di Ferrara. (...)
Continua su People For Planet

Le pecorelle tosaerba di Silvia, filosofa pastore

Ven, 05/25/2018 - 12:18

Laureata in filosofia con una tesi su Proust, mamma e pastore…
Silvia vive a Lodi e da qualche anno ha avviato il progetto Pecorelle con una quarantina di pecore di Ouessant, pecore nane originarie della Francia, che grazie alla piccola mole brucano e fertilizzano la terra senza danneggiarla.(...)
Continua su People For Planet

A Napoli la pizza fritta più lunga del mondo

Ven, 05/25/2018 - 12:17

7 metri e 15 centimetri è il nuovo record per la pizza fritta più lunga del mondo. In una friggitrice lunga 7,5 metri riempita con 1500 litri di olio, 60 pizzaioli napoletani hanno  immerso un siluro fatto di 123,5 chili di impasto, 50 chili di fiordilatte, 15 di ricotta, 7 di pomodoro, 15 di ciccioli e poi basilico e pepe.
In pratica la sagra del colesterolo.
(Fonte: Ansa)

Viva la fantasia

Ven, 05/25/2018 - 12:15

Un’indagine condotta da Virginia Tech e Dashlane su 61 milioni di password ha rilevato che, come al solito, le più usate sono brand, nomi delle piattaforme che si stanno usando e un sacco, ma proprio un sacco, di parolacce.
L’inchiesta è stata condotta su password “bruciate” da varie fonti. Oltre alle classiche 123456 o qwerty - ancora usatissime – furoreggiano i nomi di squadre di calcio, campioni, attori e cantanti.
Insomma, la fantasia pare scatenarsi solo nelle parolacce, porcamiseria62 è ancora libera, interessa?
(Fonte: Repubblica)

People For Planet del 24 maggio 2018

Gio, 05/24/2018 - 12:45

Farmaci inutilizzati non scaduti: recuperarli è possibile. Ecco come
Contro lo spreco di farmaci recuperare quelli inutilizzati e ancora non scaduti è possibile.
L’attività, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, viene svolta da una rete di farmacie in diverse città d’Italia
Continua su People For Planet

Idee per un governo condiviso: gestione della Sanità
Ecco alcune proposte che non sono né di sinistra né di destra, solo di buonsenso.
In questa prima di 4 puntate video parliamo di gestione della Sanità e lo facciamo con Luca Foresti, Amministratore Delegato del Centro Medico Santagostino di Milano, https://www.cmsantagostino.it diventato un vero e proprio centro di eccellenza in Italia per l’elevata qualità dei servizi sanitari erogati ai pazienti, in tempi brevi e riducendo i costi. Nel 2016 la spesa sanitaria italiana è stata di 149 miliardi e mezzo di euro, l’8,9% del Pil (Report Istat), una bella voce di costo che si può ridurre elevando la qualità.
Continua su people For Planet

Te ne devi andare!

Gio, 05/24/2018 - 12:44

New York, Usa: fanno causa al figlio trentenne perché non se ne vuole andare da casa. In tribunale il “ragazzo” si è difeso da solo sostenendo che aveva diritto di restare nella sua cameretta per almeno altri sei mesi ma il giudice non ha voluto sentire ragioni: deve andarsene subito.
I genitori le hanno provate tutte: gli hanno dato del denaro per affittare la nuova casa offrendosi di cercargliela ma niente da fare e allora ci ha pensato il giudice.
E non è detto che sia finita qui.
(Fonte: Ansa.it)

Un treno rosa e fucsia

Gio, 05/24/2018 - 12:43

Si tratta di un convoglio Hello Kitty che sarà in servizio sulle ferrovie occidentali giapponesi dal 30 giugno di quest’anno.
Decisamente inquietante.
(Fonte: Repubblica)

La marijuana light è davvero legale

Gio, 05/24/2018 - 12:41

Il Ministero dell'Agricoltura, con una circolare, precisa le regole del mercato delle infiorescenze.
"La coltivazione della canapa - si legge nella circolare - è consentita senza necessità di autorizzazione, che viene richiesta invece se la pianta ha un tasso THC di oltre lo 0,2% come previsto da regolamento europeo. Qualora la percentuale risulti superiore ma entro il limite dello 0,6% l'agricoltore non ha alcuna responsabilità; in caso venga accertato un tasso superiore allo 0,6% l'autorità giudiziaria può disporre il sequestro o la distruzione delle coltivazioni di canapa".
E ora via al divertimento legale!

People For Planet del 23 maggio 2018

Mer, 05/23/2018 - 11:28

Una legge facile da fare subito: i farmaci sfusi
6.000 tonnellate di farmaci buttati all’anno, sprechi di risorse, avvelenamenti di bambini per farmaci dimenticati in giro… Basta!
Continjua su People For Planet

Igienizzano e sono eco-friendly: i nuovi detersivi sono a base di batteri buoni
Detergenti a base di batteri probiotici in grado, oltre che di pulire le superfici dai microrganismi presenti, di inibire la ricontaminazione da parte di nuovi patogeni, garantendo una pulizia più duratura nel tempo.
Continua su People For Planet

Batteri buoni contro batteri cattivi anche in ospedale (VIDEO)
Cosa sono le infezioni correlate all’assistenza sanitaria.
Continua su People For Planet

Niente più scadenze contro lo spreco alimentare

Mer, 05/23/2018 - 11:26

In fondo si tratta di una soluzione semplice: in molti supermercati britannici dagli alimenti è stata eliminata l’etichetta: “da consumarsi entro…” lasciando al consumatore la scelta in base al buon senso. La decisione è stata presa per ridurre l’enorme quantità di cibo che viene buttato via mentre è ancora commestibile.
Quando la mozzarella diventa verde (o blu) però buttatela!
(Fonte: La Stampa)

Blu non è un nome femminile

Mer, 05/23/2018 - 11:22

Sono stati convocati in Procura a Milano i genitori di una bimba di un anno e mezzo chiamata Blu perché “in base all'articolo 35 del Dpr 396/2000 il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso". E pare che il nome Blu non corrisponda.
Su Twitter è stato suggerito di cambiare il nome in Pizza.
(Fonte: Ansa.it)

Capo protetto

Mer, 05/23/2018 - 11:21

Capo Testa-Punta Falcone, nel comune di Santa Teresa di Gallura (Sassari), Sardegna, e Capo Milazzo, nel comune di Milazzo (Messina), Sicilia, sono due nuove aree marine protette, grazie alla firma dei decreti istitutivi da parte del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Le coste italiane ospitano 29 aree marine protette e due parchi sommersi, per una tutela specifica totale di 233.891 ettari di mare.
(Fonte: Adn Kronos, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

People For Planet del 22 maggio 2018

Mar, 05/22/2018 - 11:12

Il governo delle piccole cose
Appello: cerchiamo proposte per leggi facili che si potrebbero approvare rapidamente, ottenendo risparmi e la semplificazione del sistema Italia.
La politica ci ha abituati a grandi progetti che creano grande disaccordo e che generalmente abortiscono. L’Italia è oggi divisa in blocchi contrapposti e rissosi che coltivano la comunicazione su ciò che li divide.
Continua su People For Planet

Foodsharing e sai cosa mangi
 “Mangiare bene o mangiare male è una questione culturale. Mangiare o non mangiare è una questione di soldi.” (Manuel Vasquez Montalbàn) (...)
Continua su People For Planet

Pewec, energia dal moto ondoso (Video)
ENEA presenta un nuovo dispositivo per produrre in maniera economica energia dalle onde del mare (...)
Continua su People For Planet

Notizie da Arte Irregolare

Mar, 05/22/2018 - 11:02

Da non perdere
Alla galleria Maroncelli 12 di Milano da domani al 28 settembre apre una mostra fantastica dal titolo “Il Fattore F. Femminilità, fragilità, forza”.
Arte al femminile. Dal Rinascimento al Novecento, grande è stato l’apporto dell’arte al femminile, anche se sempre tendenzialmente nell’ombra. Eppure tra il XVI e XX secolo, molte donne hanno prodotto capolavori degni dei più grandi nomi delle correnti artistiche occidentali. Questa mostra vuole rendere omaggio a quelle artiste che, nell’arco dei secoli, hanno saputo continuare a dipingere e rappresentare il mondo attraverso la loro sensibilità e il loro talento, pur rimanendo spesso lontane dall’ufficialità delle accademie.

Il fattore F: Femminilità, fragilità, forza
Inaugurazione: mercoledì 23 maggio 2018, dalle 18.30
In mostra dal 24 maggio al 28 settembre 2018
Arte al femminile. Dal Rinascimento al Novecento, grande è stato l’apporto dell’arte al femminile, anche se sempre tendenzialmente nell’ombra. Eppure tra il XVI e XX secolo, molte donne hanno prodotto capolavori degni dei più grandi nomi delle correnti artistiche occidentali. Questa mostra vuole rendere omaggio a quelle artiste che, nell’arco dei secoli, hanno saputo continuare a dipingere e rappresentare il mondo attraverso la loro sensibilità e il loro talento, pur rimanendo spesso lontane dall’ufficialità delle accademie.
La mostra è una collettiva che raccoglie il lavoro di cinque artiste: Marie-Claire Guyot, Cristina Martella, Nabila, Franca Settembrini, Annamaria Tosini; un dialogo tra approcci e stili differenti scaturiti dalla creatività di artiste diverse per età, condizione sociale, epoca, nazionalità.
diverse per età, condizione sociale, epoca, nazionalità.

maroncelli12.it

Pet Therapy in volo

Mar, 05/22/2018 - 11:01

L’American Airlines è consapevole che un animaletto domestico mentre si è in volo può ridurre l’ansia dei passeggeri. Si chiamano: "emotional support animals" e proprio perché sono utilissimi, di solito volano gratis con i loro amici umani.
Solo che poi si è un po’ esagerato e la compagnia aerea si è trovata costretta a porre un freno a questa pratica limitando le specie di animali ammessi all’interno dell’aereo. Non possono più volare insetti, capre, ricci, furetti, rettili e altre specie - tra cui "animali con zanne".
Insomma, tocca lasciare a casa la vostra tarantola da compagnia.
(Fonte: Repubblica)

Con la Formula E ritornano le gare in Svizzera

Mar, 05/22/2018 - 10:59

Domenica 27 maggio si correrà a Zurigo il campionato mondiale di Formula E. Le corse automobilistiche mancavano dalla Confederazione Elvetica da oltre 60 anni dopo la tragedia nella 24 Ore di Le Mans del 1955.

People For Planet del 21 maggio 2018

Lun, 05/21/2018 - 09:49

Occhiali a basso costo: diventeremo tutti ciechi?
E’ la novità del momento. Spopolano in TV le pubblicità di occhiali a basso costo, meno di 20 euro, con lenti regolabili tramite una rotellina.
Funzionano davvero? A giudicare dalle recensioni…
http://www.peopleforplanet.it/occhiali-a-basso-costo-diventeremo-tutti-ciechi/

E’ la nuova moda per far bene a se stessi e all’ambiente!
Si chiama Plogging (il nome deriva dall’unione tra “running” e “plocka upp”, “raccogliere” in svedese) e consiste nell’andare a correre armati di sacchetti e guanti per raccogliere i rifiuti. Il plogging è nato in Svezia poco più di un anno fa.
Correre raccogliendo i rifiuti di plastica che si trovano lungo il percorso.
http://www.peopleforplanet.it/cosa-diavolo-e-il-plogging/

Conservare e richiedere i documenti bancari è molto difficile
Siamo solo disordinati?
Contratti di apertura del conto corrente, contratti di affidamento e loro variazioni, fideiussioni e atti di pegno, estratti conto trimestrali, profilo di rischio: sono solo alcuni dei documenti che ciascun correntista dovrebbe conservare con cura.
http://www.peopleforplanet.it/conservare-e-richiedere-i-documenti-bancari-e-molto-difficile/

La Contessa del Lunedì

Lun, 05/21/2018 - 09:46

- Limoni, acqua calda…
A noi un pentolino!
E sarà subito pronto
il canarino.
- Ubaldo mio, eccolo lì
o digeriamo così
o saranno guai…
Ma cosa gli è saltato in testa mai?
- Il conte Astolfo ha decisamente esagerato
mancava solo un piatto eschimese
e avrebbe del tutto completato
il giro del mondo del cibo ordinato.
- D’accordo offrire agli amici
invitarli al ristorante per farli felici
ma che esagerazione!
Che ci serva da lezione…
Il vero peccato
è tutto quello che è stato sprecato
lo avranno buttato!
- Già, niente doggy bag
per il cibo avanzato…
- Ahhhhhhhrrrrghhhh!
- Contessa!!! Che cosa le fa male?
Ha un crampo letale?
- Forse sì… No, è quasi passato.
- Accidenti a quello che abbiamo mangiato!
- Il crampo non era per quello…
era dritto nel cervello!
- Ah bene… Ora sviene?
- Ma no, accidenti agli inglesismi!
Non li sopporto!
 - Contessa, nessuno ne è mai morto…
- Invece qualcuno sta pensando
a vendicare questo torto!
La Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)
ha indetto un concorso
contro lo spreco alimentare
per un nome italiano da trovare
che sostituisca quello inglese
della scatola in cartone riciclato
per il cibo in eccesso asportato.
Occorre fornire anche delle idee
per diffondere l’abitudine
che in molti altri Paesi
è già una consuetudine.
- Allora Contessa, sa che direi?
Che questo concorso è fatto per lei!

Perché ci vuole orecchio!

Lun, 05/21/2018 - 09:44

Il matrimonio dell’anno è stato celebrato sabato a Londra tra il principe Harry e Meghan Markle. Tutto bene, gli sposi erano felici, ecc ecc. Peccato che in tempi di smartphone qualsiasi intoppo viene registrato, mandato sui social e diventa virale. Come il video di questo povero marinaio che durante la parata ha perso il ritmo della marcia e non è più riuscito a riprenderlo… e stava pure in prima fila, quando si dice la sfortuna!