Agente Orange

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La prima volta
Per la prima volta un tribunale d'appello sudcoreano ha condannato due aziende produttrici del diserbante chimico Agente Orange, utilizzato durante la guerra in Vietnam, a pagare un risarcimento danni a militari reduci (la Corea del Sud mando' in appoggio agli Usa 320.000 uomini).
Monsanto e Dow Chemical dovranno versare un totale di 62 milioni di dollari a 6.800 persone. La Corte riconosce i due colossi dell'industria chimica come responsabili delle malattie dei reduci perche' causate da "difetti" (la presenza di diossina ad esempio) nel loro prodotto.
Secondo alcune statistiche dal 1962 al 1971 l'aviazione Usa scarico' sulle foreste vietnamite circa 9 milioni di litri di diserbante, di cui la meta' era Agente Orange.
Attualmente sono state presentate contro Monsanto e Dow Chemical due denunce, che coinvolgono 20.600 persone.
Nel 1984 anche 7.500 reduci americani presentarono denuncia e vinsero una causa, ottenendo 180 milioni di dollari di risarcimenti.
Stime delle Croce Rossa dicono che fra i vietnamiti ci furono un milione di vittime, ma il governo non ha mai presentato nessuna richiesta di risarcimento danni. L'anno scorso ci hanno provato tre persone, ma il tribunale federale di Brooklyn ha respinto la richiesta.
(Fonte: misna.org)


Commenti

La verità che non serviva per niente, anzi serviva perchè la DIOSSINA era stata vietata in USA, allora le ditte dove dovevano eliminarlo ?

IN guerra, usiamolo come defogliante, lo eliminiamo in più lo stato PAGA !

Una storia simile all'uranio impoverito, non sanno più dove mettere le scorie radioattive delle centrali atomiche, allora usiamolo in GUERRA, alla faccia delle convenzioni internazionali di guerra che vietano qualsiasi arma radioattiva !

Il Vietnam chiese i danni per violazione dei diritti dell'uomo e norme di guerra, risposta, la DIOSSINA non è pericolosa lo dicono i nostri medici, per la stessa ragione non volevano ripagare i reduci del Vietnam come non vogliono pagare i reduci della Bosnia e Iraq colpiti dalla radioattività.

Intanto fanno la parte dei buoni in Iraq perchè lo stanno decleuranizzando, ricorda qualche cosa questa parola ?

Prima distruggono TUTTO, missili intelligenti che risparmiarono stranamente i pozzi di petrolio ma riduce del 50% la popolazione, basta leggere i dati della Croce Rossa in parallelo con una enciclopedia alla voce "Quantità di abitanti" !

CHE SCHIFO !