CuoreBasilicata

Conferenza stampa di presentazione di visitcuorebasilicata.it

Conferenza stampa il 14 luglio, ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale in Villa D’Agri, messa a disposizione dall’Amministrazione di Marsicovetere.

Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e aperta oltre che ai media anche ai cittadini e alle associazioni, sarà presentato Visitcuorebasilicata.it

Visitcuorebasilicata.it è un’infografica web interattiva nata con la collaborazione delle Amministrazioni cittadine per promuovere e valorizzare il turismo nel territorio di Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano, messi in rete tra loro.

Visitcuorebasilicata offre una serie di percorsi interattivi che i viaggiatori possono organizzare autonomamente.

Cose da vedere e da fare, piatti da assaggiare, storie e leggende da conoscere, prodotti da portare a casa… Tutto quello che i viaggiatori cercano in un’esperienza di visita nel territorio.

La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare anche gli altri programmi di CuoreBasilicata per il secondo semestre 2020 e raccogliere suggerimenti e idee.

Grazie, contiamo sulla Tua importante partecipazione

Per qualsiasi informazione:
Claudia Faverio
claudiafaverio@grupppatlantide.it | (39) 3388280718


Categorie: 

Presentato il programma CuoreBasilicata 2020: promozione turistica internazionale e formazione per i cittadini.

Presso la biblioteca comunale messa a disposizione dall’Amministrazione di Sarconi sono state presentate da Bruno Patierno, coordinatore del Gruppo Atlantide, le linee guida per il 2020 del progetto CuoreBasilicata.
All’incontro hanno partecipato Sindaci e Amministratori di Marsico NuovoMarsicovetereMontemurroMoliternoSarconiViggiano, rappresentanti di associazioni e cittadini, Claudia Faverio, responsabile comunicazione del Gruppo Atlantide ed il Gruppo di Animazione Territoriale del progetto.

Le iniziative dei prossimi mesi saranno principalmente:

1) Promuovere il territorio nei circuiti turistici nazionali e internazionali

Per questo entro aprile saranno realizzati, d’intesa con Amministrazioni cittadine e associazioni che vorranno partecipare, dei percorsi turistici che tocchino tutti gli 11 Comuni dell’area valorizzandone le eccellenze. I precorsi si rivolgeranno in modo differenziato a 3 principali target di visitatori: adulti interessati all’arte e alla cultura; giovani in cerca di svago e di contatto con l’ambiente; famiglie con bambini desiderose di trascorrere vacanze serene a contatto con la natura. I percorsi, in italiano e in inglese, saranno lanciati attraverso mappe interattive fruibili dagli utenti online così che ciascuno possa scegliere il proprio itinerario di visita.

Inoltre ad aprile partiranno le riprese del documentario “2manon2” che racconterà storie affascinanti di persone che vivono e lavorano nell’area di CuoreBasilicata. Il documentario, destinato ai festival internazionali, ha già avuto il patrocinio della Lucana Film Commission e sarà completato entro la fine dell’anno.

Un’altra iniziativa sarà destinata alla partecipazione attiva dei cittadini: un concorso video con premi finali. Video brevi (durata massima 15”) sul tema “La vita quotidiana nel cuore della Basilicata”; un concorso a cui tutti i cittadini potranno partecipare. I video più interessanti saranno proposti in una rassegna sui canali del Progetto per far conoscere, attraverso gli occhi di chi vi abita, il territorio. Il concorso partirà da aprile.

2) Fornire strumenti di formazione ai cittadini

In questo quadro si inseriscono i corsi di formazione gratuiti che saranno offerti a tutti i residenti interessati degli 11 Comuni. I temi saranno 2 con corsi specifici per ciascuno: un corso che metterà in grado imprese, commercianti, artigiani che non hanno una presenza nel web di averla, a partire dai social, cosa ormai indispensabile per chi voglia cercare o attrarre clienti lontani; un  corso sulla comunicazione con i clienti destinato al personale di contatto con i turisti. I corsi partiranno da maggio.

Nella linea formativa si inserisce anche la realizzazione del percorso di alternanza scuola-lavoro che è già stato formalizzato con l’Istituto Agrario e aperto alle altre strutture formative che vorranno aderire che consentirà agli studenti di dotarsi di un proprio blog personale con cui parlare delle proprie passioni e del territorio. Al momento è già prevista la partecipazione di circa 50 studenti del terzo e del quarto anno. L’attività terminerà alla fine di aprile. Per tutte le attività formative sono previsti attestati di partecipazione.


Contatti: info@cuorebasilicata.it


Categorie: 

Presentazione e discussione programma 2020 CuoreBasilicata


Contatti: info@cuorebasilicata.it


COMUNICATO STAMPA

Giovedì 23 gennaio, alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Sarconi messa a disposizione dall’Amministrazione cittadina, Claudia Faverio, Bruno Patierno e il Gruppo di Animazione Territoriale del progetto CuoreBasilicata incontreranno i media, i Sindaci e Amministratori degli 11 comuni compresi nel progetto CuoreBasilicata, i cittadini, le associazioni e gli enti del territorio.

Sarà l’occasione per presentare le linee-guida del progetto per il 2020: dai Percorsi Turistici che metteranno in rete gli 11 comuni e saranno proposti al turismo nazionale e internazionale ai corsi di formazione sulla "Comunicazione con il pubblico" rivolto al personale di contatto delle strutture ricettive del territorio; dai corsi di "Alfabetizzazione web" per gli operatori economici, moltissimi attualmente senza un sito web o una presenza social, al progetto di alternanza scuola-lavoro “Blog per Cuore Basilicata” che consentirà agli studenti di realizzare il loro blog personale; dalla realizzazione del documentario destinato ai Festival nazionali e internazionali che sarà girato nei prossimi mesi e che ha già avuto il patrocinio della Lucana Film Commission alle altre iniziative che saranno presentate nel corso dell’incontro. 
Incontro che servirà anche per raccogliere ulteriori indicazioni e suggerimenti.

Ti aspettiamo e siamo sin da ora a Tua disposizione per ogni informazione e chiarimento.
Grazie!


Il team di CuoreBasilicata
 

Email: info@cuorebasilicata.it
Tel: 0759229776


Categorie: 

Proiezione in piazza a Villa D’Agri di “Indovina chi viene a pranzo”

Dopo essere stato proiettato in anteprima ai festival di Maratea e Cinemadamare dove ha riscosso molti consensi, il cortometraggio Indovina chi viene a pranzo arriva “a casa”, a Villa D’Agri, ospite dell’Amministrazione di Marsicovetere.

La sera di sabato 21 settembre, alle 21,00, sarà proiettato in piazza Zecchettin.
Indovina chi viene a pranzo è stato realizzato nell’ambito del progetto CuoreBasilicata. E’ una produzione Jacopo Fo srl (GruppoAtlantide) in collaborazione con l’I.T.T. Rocco Scotellaro di Marsicovetere, con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Marsicovetere.

Vi aspettiamo!


Categorie: 

“Indovina chi viene a pranzo” al CinemadaMare Film Festival

Contatti: info@cuorebasilicata.it

Dopo la proiezione alle Giornate del Cinema Lucano, il cortometraggio di CuoreBasilicata “Indovina chi viene a pranzo”, progetto realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Agrario di Marsicovetere assieme a coetanei extracomunitari ospitati in un centro di accoglienza limitrofo, verrà presentato anche al CinemadaMare Film Festival.
Appuntamento il 5 agosto 2019, ore 21,30, all’Anfiteatro Totò a Marina di Nova Siri, Matera.

Indovina chi viene a pranzo
Regia di Gianluca Rame
Sceneggiatura di Antonella Marinelli
Coordinamento generale di Bruno Patierno

Prossimamente “Indovina chi viene a pranzo” sarà visibile anche sul sito www.cuorebasilicata.it e sui social collegati.


Categorie: 

CuoreBasilicata: Jacopo Fo in Val d'Agri per spettacolo e masterclass di teatro

Dopo la presentazione del sito internet di CuoreBasilicata, nel weekend della festa delle Donne si stanno svolgendo in Val d'Agri alcuni eventi organizzati dal team di CuoreBasilicata con Jacopo Fo che, dopo aver deliziato il pubblico con il suo spettacolo “I calzini sul comò (ti amo ma non li trovo)”, ha tenuto una Masterclass di Recitazione Scenica insieme all'attore teatrale Mario Pirovano

Interviste di Andrea Mario Rossi
Riprese e Montaggio di Gianfranco Grieco

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Contenuto disponibile solo dopo accettazione dei cookie

Categorie: 

È online www.cuorebasilicata.it. La presentazione in conferenza stampa

Contatti: info@cuorebasilicata.it

 

Ieri, giovedì 28 febbraio, nella sala del Consiglio Comunale di Villa d’Agri si è tenuta la conferenza stampa di lancio di www.cuorebasilicata.it, vetrina online del progetto CuoreBasilicata, realizzato con il sostegno di Eni.
Hanno partecipato tra gli altri Jacopo Fo e Bruno Patierno di Gruppo Atlantide, i sindaci di Marsico Nuovo Gelsomina Sassano e Marsicovetere Claudio Cantiani, il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce.
Dopo una introduzione di Jacopo Fo che ha descritto gli obiettivi di CuoreBailicata è intervenutoSalvatore Adduce che ha sottolineato l’importanza delle iniziative legate alla promozione del territorio, per far conoscere la cultura e il patrimonio naturalistico della Basilicata a livello nazionale e internazionale.
Ci sono milioni di persone in tutto il mondo interessate a venire a conoscere la Basilicata, ne sono convinto”, ha affermato Adduce. “Grazie anche alla collaborazione tra la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il progetto CuoreBasilicata, oggi è possibile sollecitare la creatività e la partecipazione attiva alle iniziative del territorio di quella parte della popolazione lucana quasi dimenticata: i giovani”.
Non dobbiamo avere paura di provare e anche di sbagliare” ha aggiunto Jacopo Fo. “Anche sbagliando– ha detto Fo – si può fare esperienza e imparare come costruire  un presente e un futuro migliore”.
La parola è poi passata al sindaco Cantiani, il quale ha evidenziato le grandi aspettative che accompagnano il progetto CuoreBasilicata. “E’ una scommessa – ha detto il Primo Cittadino – che dobbiamo vincere, lo dobbiamo alle generazioni future. Progettare il futuro è un dovere”. “Raccontateci e fateci conoscere nel mondo, noi vi accompagneremo in questo percorso“, ha concluso Cantiani.

E’ intervenuta poi la Sindaco di Marsico Nuovo Gelsomina Sassano. “Per troppo tempo il nostro territorio è rimasto diviso. Abbiamo tantissime opportunità e grazie anche al Gruppo di Animazione Territoriale che segue il progetto, formato da giovani della valle professionalmente preparati da Gruppo Atlantide, sarà possibile lavorare sulla cultura e sulla promozione turistica del territorio. Abbiamo iniziato un percorso virtuoso, c’è molto da lavorare ancora e ben vengano progetti come CuoreBasilicata.

E’ seguita poi la presentazione generale del portale internet www.cuorebasilicata.it da parte dei partecipanti al Gruppo di Animazione Territoriale. Il portale nasce per essere uno strumento di informazione e comunicazione del territorio, attraverso anche un calendario eventi, uno spazio dedicato ai percorsi naturalisti, culturali ed enogastronomici e si propone di dare un’immagine la più completa possibile indicando ai potenziali turisti le mille ragioni per visitarlo.
Particolare la sezione dedicata alle “Storie”, costruita per raccogliere le testimonianze ed i racconti della valle. Nel sito sono state inserite le principali attrazioni turistiche degli 11 comuni coinvolti nel progetto, i principali ristoranti e alberghi della zona e i prodotti tipici del territorio.
Obiettivo del sito Internet è anche “fare rete” tra associazioni, aziende, musei, scuole, enti pubblici, tutti chiamati a collaborare alla produzione dei contenuti di www.cuorebailicata.it. Il Gruppo di Animazione Territoriale si occuperà anche di stringere relazioni con queste realtà del territorio, che troveranno via via spazio nel sito per promuovere le proprie iniziative. Un’area specifica del sito  sarà riservata all’e-commerce dei prodotti di eccellenza delle imprese e degli artigiani della zona.
Parte importante sono anche i social network che affiancano il sito: FacebookTwitterYoutube e Instagram.
Il nostro desiderio è che il turista possa vedere il territorio con l’amore e la passione di chi ci vive”, hanno sottolineato i componenti del Gruppo di Animazione Territoriale.

Bruno Patierno, project manager di CuoreBasilicata, ha concluso la conferenza stampa ringraziando tutti gli 11 Comuni che partecipano al progetto e ha ricordato i prossimi appuntamenti studiati per promuoverlo: due spettacoli teatrali di Jacopo Fo e Mario Pirovano l’8 e il 10 Marzo a Villa d’Agri e una Masterclass di recitazione il 9 e il 10 marzo a Viggiano.

Categorie: